Al momento stai visualizzando Perchè è importante la pulizia delle ottiche di un telescopio?

Perchè è importante la pulizia delle ottiche di un telescopio?

Ottiche del telescopio sporche: cosa fare?

Le parti ottiche di un telescopio o di un binocolo si sporcano facilmente, per varie cause, e si resta disturbati dall’aspetto imperfetto di una lente o di uno specchio macchiati da polvere, impronte digitali e altra sporcizia.

Lasciare una lente o uno specchio sporchi di alcuni tipi di sostanze può essere un rischio per la loro integrità, almeno dal punto di vista ottico. Essi possono infatti esercitare un’azione corrosiva sui trattamenti ottici (antiriflesso sulle lenti, riflettenti sugli specchi) a causa della loro aggressività chimica. La semplice polvere presente nell’atmosfera invece è, quasi sempre chimicamente neutra, e non rappresenta un pericolo per le ottiche.

Il consiglio è quindi il seguente: un’impronta digitale presente su una lente va rimossa al più presto, altrimenti gli acidi deboli contenuti nel grasso cutaneo aggrediranno il trattamento ottico – bastano pochi giorni – danneggiandolo in modo irreversibile.

Invece la polvere che si deposita naturalmente sullo specchio di un telescopio Newton o Cassegrain a tubo aperto può essere lasciata sulla superficie riflettente, e potrà essere rimossa anche dopo lunghi periodi, ad esempio effettuando una pulizia periodica una volta all’anno.

The Telescope Doctor – Plinio Camaiti