Al momento stai visualizzando Come allineare al Polo Celeste una Montatura Equatoriale Entry-Level

Come allineare al Polo Celeste una Montatura Equatoriale Entry-Level

Scopri come eseguire uno stazionamento polare al Polo Celeste il più preciso possibile.

Per consentire al vostro telescopio di inseguire gli oggetti celesti, dovete allineare la vostra montatura. Questo significa inclinare l’asse polare della montatura in modo che punti in direzione del Polo Nord (o Sud) celeste. Per chi abita nell’emisfero nord questa operazione è piuttosto facile in quanto c’è una stella luminosa situata molto vicina al polo celeste, la stella Polare (alfa Ursae Minoris). Per effettuare osservazioni occasionali, è sufficiente eseguire un allineamento polare approssimativo.

Operazioni preliminari

  1. Accertatevi, prima di cominciare, che la base della vostra montatura equatoriale sia in piano e che il cercatore del telescopio sia allineato.
  2. Cercate il valore della vostra latitudine.
  3. Guardate sul fianco della vostra montatura, e vedrete una scala graduata da 0 a 90 gradi.
  4. Sbloccate la manopola di blocco dell’inclinazione dell’asse polare. Alla base della montatura si trova una vite che spinge contro una sporgenza che si trova sotto l’asse polare e che consente di modificare l’inclinazione dell’asse polare. Ruotate questa vite fino a portare l’angolo della montatura al valore della vostra latitudine locale. Usate la scala graduata della latitudine sul fianco della montatura per avere un riferimento. Raggiunta la giusta inclinazione, serrate di nuovo la leva di blocco dell’asse polare.

La “Stella Polare” dista meno di un grado dal Polo Nord Celeste (PNC). Siccome essa non coincide esattamente con il PNC, la Polare ruota attorno ad esso durante il modo di rotazione della Terra. La Polare è spostata rispetto al PNC in direzione di Cassiopea e lontano dal “timone” dell’Orsa Maggiore.

Allineamento polare

  1. Sbloccate la leva dell’asse di DEC e ruotate il tubo del telescopio fino a leggere il valore di 90° sul cerchio graduato di declinazione.
  2. Serrate la leva di DEC.
  3. Nella parte superiore dell’asse principale si trova una linea bianca con una “R” e una “A” incise sui due lati.
  4. Allentate la manopola di blocco del movimento in azimut e ruotate il telescopio in orizzontale fino a quando la linea bianca punterà verso la stella Polare.
  5. Serrate la manopola di blocco dell’azimut.
  6. Guardate nel cercatore e centrate la Polare nel reticolo usando i movimenti di azimut e di altezza, se desiderate un allineamento polare più preciso.

Moto degli Oggetti Celesti e Inseguimento

Dopo un po’ di tempo vi accorgerete che l’oggetto che state osservando si sposterà lentamente verso nord o verso sud a seconda della direzione del polo celeste rispetto alla Polare. Per mantenere l’oggetto che state osservando al centro del campo ruotate solamente la manopola del moto micrometrico di A.R. Dopo avere allineato il vostro telescopio sul polo, non dovrete eseguire ulteriori regolazioni dei movimenti micrometrici in azimut e in altezza della montatura durante le osservazioni, né dovreste spostare il treppiede. Dovrete eseguire solamente movimenti degli assi di A.R. e di Declinazione per mantenere un oggetto nel campo.

The Telescope Doctor – Plinio Camaiti