Talvolta capita, usando una montatura SkyWatcher Synscan, che la spia di alimentazione lampeggi lentamente. Per quale motivo?
Il manuale riferisce che questo lampeggio è dovuto ad una alimentazione con un voltaggio insufficiente.
In effetti il lampeggio della spia di alimentazione segnala un voltaggio di alimentazione inferiore ad un valore predeterminato, che però dipende dalla precisione e sensibilità del microchip che lo misura, non dal valore effettivo del voltaggio fornito in alimentazione.
In pratica è abbastanza frequente che il voltaggio effettivamente fornito alla montatura abbia un valore ben dentro l’intervallo accettato dall’elettronica (da 11.5V a 16V) ma che il microchip (che si trova montato sull’elettronica di controllo della montatura) segnali lo stesso, lampeggiando, un valore inferiore a questo intervallo. Questo non dà luogo, nella maggior parte dei casi, problemi reali, ma viene percepito dagli utilizzatori come un segnale d’allarme.
Dopo avere fatto questa importante premessa, per prevenire alla radice questo lampeggio abbiamo deciso, da qualche mese, di fornire un alimentatore con il voltaggio più alto (13.4 Volts e 2.6 Ampere) che elimina del tutto il problema – che talvolta si verifica – dell’imprecisione di misura del voltaggio da parte dell’elettronica delle montature Sky-Watcher.
Tutti gli alimentatori da 12V forniti in precedenza non sono più disponibili e quindi, ordinando un nuovo alimentatore ad un nostro rivenditore, si riceve invariabilmente la nuova versione a 13.4 Volt. Teniamo a precisare che l’alimentatore fornito in precedenza non è da considerarsi difettoso ed in caso di necessità l’acquisto del modello da 13.4V sarà da effettuarsi a parte senza alcuna pretesa di sostituzione in garanzia.