Al momento stai visualizzando Come allineare al Polo Celeste una Montatura Equatoriale Sky-Watcher Synscan

Come allineare al Polo Celeste una Montatura Equatoriale Sky-Watcher Synscan

Scopri come sfruttare la funzionalità Polar Alignment della pulsantiera Synscan per stazionare al polo celeste la tua montatura equatoriale Sky-Watcher anche se non vedi la stella polare!

La procedura da seguire per allineare la montatura al polo è la seguente:

– Punta approssimativamente l’asse polare della montatura verso la stella polare; se dalla postazione non la vedi, usa un inclinometro (ad esempio la App “clinometer” per smartphone) per inclinare l’asse al valore della latitudine del luogo dove osservi e una bussola (o la App bussola dello smartphone) per puntare verso nord l’asse polare

– Accendi la montatura e inserisci i dati corretti con la pulsantiera Synscan

– Scegli l’Allineamento a 2 o a 3 stelle ed esegui l’allineamento

Nota: terminare SEMPRE il “centraggio” delle stelle nel campo con i tasti SU e DESTRA della pulsantiera

– Al termine della procedura di allineamento, la montatura è pronta per ricevere nuovi comandi

– Per effettuare l’allineamento polare assistito, premi SETUP e, usando i tasti di scorrimento dei menu (i due tasti più in basso, sulla pulsantiera), scegli la funzione ALIGNMENT e, al suo interno, scegli il menu POLAR ALIGNMENT e premi ENTER

– Scegli la stella che ti viene proposta sullo schermo della pulsantiera e premi ENTER. Se questa stella non è visibile dalla postazione da dove osservi (oppure non la conosci) usa i tasti di scorrimento per sceglierne un’altra che è visibile o che conosci.

– La montatura andrà a puntare la stella che avrai scelto

– usando i tasti direzionali della pulsantiera, metti la stella al centro del campo dell’oculare (o del sensore) e premi ENTER

Nota: termina il “centraggio” della stella nel campo con i tasti SU e DESTRA della pulsantiera

– A questo punto premi di nuovo ENTER e la montatura si muoverà (di poco)

– Centra di nuovo la stella nel campo dell’oculare, MA QUESTA VOLTA NON DOVRAI USARE I TASTI DELLA PULSANTIERA, DOVRAI INVECE CENTRARLA USANDO IL MOVIMENTO MICROMETRICO MECCANICO in Altezza che regola l’inclinazione dell’asse polare. Se il comando non permette di centrare la stella nel campo, fai in modo che venga portata il più possibile vicino al centro.
– Al termine premi ENTER per confermare.

– la montatura si sposterà di nuovo con i motori.

– Centra di nuovo la stella nel campo dell’oculare. Come fatto nel passo precedente, anche questa volta NON DOVRAI USARE I TASTI DELLA PULSANTIERA, DOVRAI INVECE CENTRARLA USANDO IL MOVIMENTO MICROMETRICO MECCANICO in AZIMUT che regola la direzione orizzontale verso cui punta l’asse polare. Se il comando non permette di centrare la stella nel campo, fai in modo che venga portata il più possibile vicino al centro.
– Al termine premi ENTER per confermare.

Questa procedura consente di ottenere un buon allineamento polare della montatura, ma per renderlo ancora più accurato dovrai spegnere la montatura e ripetere l’intera procedura una seconda volta; per renderlo perfetto per la fotografia a lunga esposizione o per le riprese planetarie con lunghissime focali e sensori di piccole dimensioni, ripeti l’intero procedimento una terza volta.

Testo originale di Plinio Camaiti, The Telescope Doctor