Al momento stai visualizzando Come determinare il Back Focus Esatto di un Telescopio

Come determinare il Back Focus Esatto di un Telescopio

Scopri in che modo misurare con semplicità il back focus del tuo telescopio.

Il modo migliore per determinare il valore del back-focus del vostro telescopio è di misurarlo voi stessi.

Se avete intenzione di usare una fotocamera reflex, una camera CCD o una torretta binoculare con il vostro telescopio, vorrete misurare il back focus usando ogni adattatore o diagonale che userete assieme alla camera o alla torretta binoculare.

Il modo migliore per misurare il back focus è di puntare il vostro telescopio sulla Luna (con gli accessori, ma senza Oculare) e di proiettare la sua immagine su un foglio di carta da lucido (quella usata da geometri e architetti) oppure su normale carta da forno. Il fuocheggiatore dovrà essere completamente rientrato. Tenete un foglio di carta bianca da lucido dietro al fuocheggiatore “vuoto” o al di sopra del diagonale e trovate la posizione dove l’immagine della Luna è perfettamente a fuoco. Di solito è utile, per determinare con la massima precisione il punto di fuoco sulla carta, usare una lente contafili oppure un “lupe” come quello usato dagli orologiai. Questo posizione corrisponde al piano focale del vostro telescopio. Usando un righello, misurate la distanza del foglio di carta dal portaoculari o dal diagonale. Questa misura corrisponde alla quantità disponibile di back focus per l’aggiunta di ulteriori accessori (ad esempio della fotocamera reflex, della camera CCD o della torretta binoculare, ).

In alcuni casi, troverete che il vostro telescopio non possiede sufficiente back focus per funzionare con la vostra macchina fotografica (che in genere richiede un BF di 45-55mm) o torretta binoculare (che richiede in genere un BF che va dai 110 ai 130mm). Gli utilizzatore dei telescopi Newtoniani potrebbero prendere in considerazione la possibilità di spostare in avanti lo specchio primario (o di accorciare le barre dei telescopi montati a traliccio) per incrementare la quantità di back-focus disponibile con i loro strumenti.