Aggiornamento Firmware Pulsantiere SynScan

L’esecuzione della qui presente procedura richiede praticità e confidenza con i sistemi informatici. Eventuali danni sia a livello hardware sia a livello firmware derivanti dall’errata esecuzione della qui presente procedura sono a rischio del Cliente. Il servizio di assistenza tecnica resta disponibile per ulteriori chiarimenti o per assistere passo passo il Cliente nell’esecuzione. Consulta la pagina “Supporto Tecnico” per ulteriori informazioni.


I telescopi computerizzati SynScan GoTo Sky-Watcher vengono solitamente forniti di un cavo Seriale RS232 RJ45. Se il PC non dispone di porta seriale COM o DB9, ma solamente di porte seriali USB, allora è necessario l’utilizzo di un cavo convertitore seriale–USB. Auriga S.r.l. consiglia l’utilizzo del cavo Aten USB to RS-232 Adapter (35cm) UC232A testato e verificato per sistemi operativi Windows Vista, 7, 8.1, 10. Per poterlo utilizzare in seguito al collegamento è necessario installare i driver proprietari che trovate nella sezione “Support and Download” al seguente link.

Scaricare il software “SynScan Firmware Loader” ed estrarlo dalla cartella compressa. Cliccare sul bottone sottostante per eseguire il download. Il file è un eseguibile e non richiede installazione.

SYNSCAN FIRMWARE LOADER

Scaricare il firmware e metterlo in una cartellina creata appositamente. In caso abbiate la pulsantiera V3 o V4 saranno da scaricare i firmware relativi alla pulsantiera in vostro possesso. Cliccate sull’immagine che rappresenta la vostra pulsantiera SynScan per eseguire il download del relativo firmware. La versione firmware per la montatura ALL VIEW è scaricabile dal sito ufficiale Sky-Watcher Global.

 V4.39.04

 

V3.39.03

 


Collegare la pulsantiera spenta al vostro PC utilizzando il cavo RS-232.

Premere assieme i tasti “0” e “8” della pulsantiera e accendere la pulsantiera (la V3 consente di essere alimentata in modalità stand alone) oppure la montatura collegata alla pulsantiera (questo è il caso della V4).  Apparirà sul display della pulsantiera la scritta “Update Version. x.xx” (il numero della versione non ha particolare importanza).

Avviare il programma “Synscan Firmware Loader“. Il file è un eseguibile e non richiede installazione.

Selezionare la spunta “Auto detect COM port”. Il programma dovrebbe riconoscere automaticamente la porta COM corretta. Inserire altrimenti manualmente il numero della porta COM assegnata dal PC al convertitore USB->RS-232 controllando il numero della porta nel Pannello di Controllo di Windows in Gestione Dispositivi>Porte COM.

Cliccando su “Browse”  selezionare il firmware  nella cartella in cui  è stato posizionato nel vostro PC. Si tratta di un file tipo “.SSF”.

Cliccare su “Update” e attendere che il processo arrivi al termine. L’operazione richiede solitamente una manciata di minuti. In questo lasso di tempo non spegnere la pulsantiera e non manomettere le porte di comunicazione, ciò potrebbe portare alla corruzione della memoria del SynScan con successiva invalidazione della garanzia.

Spegnere e riaccendere la pulsantiera o la montatura. Il firmware  appena aggiornato risulterà installato nella pulsantiera.

Share